Il sito utilizza dei cookie per una migliore esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

background

Le vie dell'acqua dalla Murgia a Ruvo

Categoria: Eventi Ultima modifica: Lunedì, 15 Ottobre 2018

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si terrà Domenica 21 Ottobre il secondo appuntamento del "Percorso nella geodiversità" dal titolo "Le vie dell'acqua dalla Murgia a Ruvo".

Si parte dai boschi naturali di roverella dell'Alta Murgia, un gradino panoramico sui ripiani della "gradinata" murgiana; il mare adriatico è lo sfondo dei popolosi centri abitati di Andria, Corato, Ruvo, Terlizzi, Bitonto. Lungo il percorso si potrà "leggere" l'origine "acquatica" delle forme e di gran parte delle risorse del nostro territorio, ma anche di alcuni suoi rischi. 

Il percorso si concluderà in un'azienda agricola ruvese dove potremo brindare al centenario del nostro Acquedotto, grazie alle uve cresciute sulle sabbie e conchiglie di un antico mare.

Il numero dei partecipanti è limitato per garantire la più piacevole fruizione dell'ambiente naturale in maniera rispettosa e non caotica, per cui invitiamo chi intende partecipare ad aderire quanto prima. 

Appuntamento quindi alle ore 08.00 in via Valle Noè 5 a Ruvo di Puglia, rientro previsto per le 13.00 presso l'azienda agricola Mazzone.

 

L'evento si svolge col patrocinio e il contributo economico del Parco Nazionale dell'Alta Murgia; il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e della Società Speleologica Italiana.

 

L'iniziativa rientra nei seguenti programmi di carattere nazionale:

  • Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze (Una società più informata è una società più coinvolta) (Sito)
  • E-Venti del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Le Giornate Nazionali della Speleologia (Sito)

 

Per maggiori informazioni:

Di seguito la locandina con il dettaglio del programma e le modalità di prenotazione.
Vi aspettiamo!

Locandina e programma

Visite: 75