Il sito utilizza dei cookie per una migliore esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

background

Ruvo, dall'acqua e dalla pietra

Categoria: Eventi Ultima modifica: Venerdì, 20 Ottobre 2017

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dal 15 al 22 Ottobre ricorre la 5° Edizione della "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta". Si tratta di un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, e dal 2012 è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze.
Maggiori informazioni sull'iniziativa sono consultabili sul sito della "Settimana della Terra" dove potete trovare anche una mappa interattiva con tutti i geoeventi a livello nazionale.

Il Gruppo Speleologico Ruvese aderisce a questa iniziativa con un ciclo di eventi intitolato "Ruvo, dall'acqua e dalla pietra". In collaborazione con le altre associazioni aderenti al programma "Sinergie", con l'associazione EcoèVita e con la Scuola di musica "Bembè" propone tre appuntamenti per promuovere nei cittadini, attraverso una serie di passeggiate nell'agro ruvese, la consapevolezza dei caratteri del territorio su cui vivono. Al termine di ogni incontro verrà promosso un dialogo/dibattito tra i partecipanti per confrontarsi sui temi trattati e condividere le idee.

Per restare aggiornati seguite l'evento su Facebook.

Gli eventi organizzati hanno ottenuto il patrocinio morale del Comune di Ruvo di Puglia.

Come partecipare: 

Per partecipare è necessaria la prenotazione e il contestuale versamento della quota di partecipazione di €5 entro 3 giorni prima ciascun evento, presso:

  • sede Sinergie in via Valle Noè 5 (2° piano), Ruvo di Puglia, il venerdì dopo le 20:30
  • Roberto Caputi (agenzia viaggi Masterpiece) in piazza Dante Alighieri 8, Ruvo di Puglia, orari di negozio

L'evento non beneficia di altri contributi.

Cosa portare:

  • Consigliato abbigliamento comodo e a strati
  • Obbligatorie scarpe da trekking e pantaloni lunghi
  • Impermeabile da utilizzare in caso di pioggia
  • Acqua a sufficienza in base alle esigenze personali

Programma: 

Domenica 15 Ottobre

Panoramica del quadro geomorfologico e idrologico del territorio ruvese. Durante l'escursione guidata verranno illustrate le peculiarità del paesaggio carsico pugliese, la sua fragilità e le sue componenti identitarie.
Ore 08.00: Raduno e inizio passeggiata - sede Sinergie, via Valle Noè 5, Ruvo di Puglia
Ore 13.00 circa: Pausa pranzo (a sacco, a cura del partecipante)
Ore 17.00 circa: Termine della passeggiata

Sabato 21 Ottobre

Passeggiata "nel pantano". I "bagni caldi" del secolo scorso, quando ci si andava in carrozza. L'evento è focalizzato sulla depressione del "Pantano", sulle opere storiche di bonifica, e la sua funzione paesaggistica ed ecologica. La passeggiata sarà accompagnata musicalmente dalla Scuola Bembè.
Ore 15.00: Raduno e inizio passeggiata - sede Sinergie, via Valle Noè 5, Ruvo di Puglia
Ore 18.00 circa: Termine della passeggiata

Domenica 22 Ottobre

Sulle tracce delle acque nascoste. Un itinerario carsico ed ecologico guidato da EcoèVita. Dalla Lama delle Grotte si seguirà il tracciato di un torrente scomparso, fino alla Rena, dove i terreni sono stati deposti nel mare pleistocenico. Un'azienda agricola ospiterà l'arrivo dell'escursione, un laboratorio e un dibattito conclusivo sulla geocultura animato dal Gruppo Speleologico Ruvese e dall'assessore alla Cultura. Possibilità di portare colazione al sacco in azienda e degustazione di vini prodotti in loco. Il luogo è attrezzato per disabili.
Ore 08.00: Raduno e inizio passeggiata - sede Sinergie, via Valle Noè 5, Ruvo di Puglia
Ore 13.00 circa: Termine della passeggiata

Per qualsiasi richiesta di informazioni non esitate a contattarci.

Ti aspettiamo!

Locandina trekking "Ruvo, dall'acqua e dalla pietra"

Visite: 401