Il sito utilizza dei cookie per una migliore esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

background

1° Camminata tra gli Olivi

Categoria: Eventi Ultima modifica: Martedì, 24 Ottobre 2017

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In occasione dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, l'Associazione Nazionale Città dell'Olio promuove la Prima Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, un'occasione per ristabilire il legame tra i cittadini e la propria terra, per far conoscere e riscoprire un paesaggio troppo spesso trascurato e sottovalutato e rappresentante una grande civiltà millenaria, ma anche occasione per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro Paese, i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono..

Guidati da esperti e appassionati in varie discipline (geologi, agronomi, storici, ecc.) delle Associazioni "Gruppo Speleologico Ruvese" e "Sinergie per il Territorio", la passeggiata si snoderà tra alcuni scorci del paesaggio olivetato ruvese collocato a Nord dell'abitato

La camminata partirà da località "Torre Gigliano", dimora storica, sede di una struttura ricettiva, collocata in un oliveto di valore storico ed estetico. La passeggiata si snoderà tra gli oliveti delle contrade Gigliano e Colonnella e prevede alcune soste che permetteranno di discutere in modo divulgativo di alcuni temi di carattere agro-ambientale legati all'olivicoltura. A conclusione della passeggiata, i partecipanti, accompagnati dalle guide turistiche della Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia, saranno accompagnati alla visita al Centro Storico di Ruvo di Puglia. A conclusione della visita guidata, è prevista la degustazione di oli e prodotti tipici presso il Punto di promozione dei prodotti locali in Piazza Matteotti, centro della città.

Di seguito la locandina con il dettaglio del programma e le modalità di prenotazione.

Locandina e programma
Vi aspettiamo!

Visite: 240