Il sito utilizza dei cookie per una migliore esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

background

L'Associazione

Categoria: Chi siamo Ultima modifica: Martedì, 10 Marzo 2015

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Gruppo Speleologico Ruvese nasce dalle prime esperienze di alcuni appassionati che trent'anni fa rivolsero al sottosuolo murgiano la curiosità e l'amore per la propria terra.

Il 1985 vede la fondazione ufficiale del Gruppo col nome che ancora conserva. Da allora i soci del Gruppo conducono con costanza le attività, muovendo e sensibilizzando le opinioni di un numero crescente di simpatizzanti. La sede del Gruppo è in via Valle Noè, 5 a Ruvo di Puglia (Ba).

Ci occupiamo della ricerca e dell'esplorazione delle cavità carsiche di cui si ha notizia nei dintorni del nostro paese. Abbiamo preso parte ad un progetto commissionato dalla Regione Puglia mirato all'aggiornamento del catasto speleologico regionale.  Annualmente in primavera si tengono gli "Incontri Naturalistici", escursioni organizzate per far conoscere il territorio ad un pubblico sempre più esigente nei confronti della cultura ambientale. Dal 1989 ad oggi gli appassionati sono stati guidati sui luoghi più belli della Murgia e della vicina valle del Bradano. Per gli appassionati della natura su due ruote si organizzano frequenti escursioni in mountain bike sui sentieri della Murgia. Il Gruppo ha rivolto i suoi sforzi anche all'aspetto educativo, offrendo il proprio apporto volontario alle scuole locali sotto forma di lezioni ed escursioni istruttive. La continuità della vita del Gruppo è assicurata dall'acquisizione di nuovi soci, istruiti nei corsi di avvicinamento alla speleologia (corsi di primo livello) che si tengono con cadenza annuale sotto la supervisione della CNSS -Commissione Nazionale delle Scuole di Speleologia. Il Gruppo aderisce alla FSP - Federazione Speleologica Pugliese, alla SSI - Società Speleologica Italiana, alla CNSS - Commissione Nazionale delle Scuole di Speleologia ed al comitato promotore del Parco dell'Alta Murgia.

Visite: 2473